Shintaro Ishihara

Shintaro Ishihara

Shintaro Ishihara (1932 – 2022) è nato a Kobe e si è laureato in legge alla prestigiosa università Hitotsubashi di Tokyo.
Nel 1955, quando era ancora uno studente, fece un clamoroso esordio nel mondo letterario con la novella Taiyō no Kisetsu che conseguì due prestigiosi premi letterari e, trasposta anche in film, diede luogo ad un vero e proprio fenomeno sociale.
La produzione letteraria di Ishihara è stata vastissima e, oltre ad una cinquantina di romanzi, spazia a saggi politici e sociali, critica letteraria, teatro e soggetti cinematografici. Molte delle sue opere sono state best seller, come Il Giappone che sa dire di no (1989) scritto insieme a Akio Morita, presidente della Sony. La grande popolarità raggiunta da Ishihara grazie alle sue opere letterarie ha favorito la sua entrata in politica: nel 1968 è stato eletto deputato nelle liste del partito Liberal-democratico con tre milioni di preferenze, un record sino ad allora mai raggiunto. Nel 1999 è stato eletto governatore di Tokyo, carica che ha ricoperto per quattro mandati. Fervente buddhista, Ishihara è stato un appassionato sportivo ed ha praticato soprattutto lo yatching. Il mare è sempre stata le sua grande passione ed è spesso presente nelle sue opere.