Ivan Scelsa

Ivan Scelsa

Ivan Scelsa, laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, è scrittore e giornalista, già caporedattore dei periodici La Nostra Pianura e Tribuna Magazine.

Autore di molti racconti inseriti in diverse raccolte di Idrovolante e Rudis Edizioni per cui è stato anche curatore di due antologie narrative. Ideatore e curatore del web format T-Motori, negli anni i suoi contributi hanno alimentato anche le pagine
dei quotidiani Il Giornale e l’Eco di Bergamo, oltre che delle testate ‘O Magazine, Tutto Porsche, Auto Digest & Classic, Just. Men Motors & Lifestyle e Il Quadrifoglio.

Ha realizzato i testi Alfa Romeo Amarcord – Uomini e Motori. Storie e passioni bergamascheMilano- Taranto. Una leggenda di macchine, chilometri e arditi pilotiNicola Romeo. L’uomo dietro la mitica AlfaChiamami Giulia! – 156. La bellezza possibileLe vetture che hanno fatto la storia. Alfa Romeo 156.
Driver ed attore in diverse pellicole cinematografiche, ha assunto il ruolo di executive producer nel cortometraggio Pizza Marconi per la regia di Maurizio Matteo Merli, presentato ai Festival del cinema di Cannes, Locarno Film Festival e Globe di Roma. È fondatore e presidente di Associazione CinemAlfa è stato guida al Museo Alfa Romeo di Arese in occasione del Centenario e referente territoriale per Mille Miglia nel 2020.